Spazzolino: ecco come scegliere il migliore

Spazzolino: ecco come scegliere il migliore

La scelta dello spazzolino da denti non dovrebbe essere assolutamente sottovalutata, ma tener conto di numerosi fattori di natura, per lo più personale e individuale. Investire tempo nel capire qual è il miglior spazzolino per noi e non comprarne uno di bassa qualità solo perché più economico può essere molto utile, sia per la salute della nostra dentatura, sia per evitare dolorosi mal di denti. 

In realtà non esiste uno spazzolino che sia il migliore in assoluto poiché molto dipende dalla nostra salute dei denti, dal tipo di bocca e di dentatura, dalle necessità di ognuno e dal comfort personale.

Per aiutarti quindi a scegliere il tuo spazzolino ideale ti consigliamo prima di tutto di chiedere il parere del tuo dentista. È la persona più adatta per indicarti quali sono i criteri che devi seguire nella scelta dello spazzolino perfetto, ma in linea generale, un buon spazzolino da denti si riconosce da diversi fattori:

  • Testina: piccola, per raggiungere tutti gli angoli della bocca
  • Setole: morbide e flessibili che arrivino nelle zone più difficili senza rovinare i denti ed irritare le gengive
  • Manico: comodo, meglio se antiscivolo, per una presa sempre salda anche quando è bagnato
  • Tipologia: manuale, elettrico, sonico o ecologico.

Inoltre, è bene ricordare che lo spazzolino deve essere cambiato dopo 3 mesi al massimo, o anche più spesso se noti che le setole sono consumate. In questo modo sarai certo di prenderti sempre cura dei tuoi denti in modo adeguato, senza rovinarli e prevenendo l’insorgenza di infezioni batteriche.