Traumi dentali: ecco cosa fare

Traumi dentali: ecco cosa fare

I traumi dentali oggi sono molto frequenti, la vita frenetica dei bambini di certo non aiuta.

La rottura di un dente, dopo un qualsiasi incidente, suscita panico e genera ansia a genitori e insegnanti. Per questo cercheremo di darvi alcuni semplici indicazioni su come comportarvi in questi casi, in modo da rimanere lucidi e mantenere la calma per agire al meglio.

Il trauma dentale può avere diverse forme di gravità, dalla piccola rottura di una parte del dente, all’avulsione o intrusione totale. Per la maggior parte delle volte, sono i bambini maschi ad esserne soggetti, per lo più nell’età dei denti da latte.

Ecco come comportarsi se assistite ad un trauma dentale:

  • Se il dente presenta una rottura, ma non è ancora caduto, cercate di pulirlo dal sangue e valutate le sue condizioni. In ogni caso, andate subito dal dentista o in un pronto soccorso.

  • Se il dente non è più presente o almeno in parte, cercate la parte mancante conservatela immediatamente immergendola nel latte, nell’acqua fisiologica o nella saliva. Se si interviene nell’arco di 24/48 ore c’è ancora la possibilità che il dente si possa incollare.

  • Se il dente è presente ed è ancora integro dovrete valutarne la mobilità, perché nel caso non sia stabile sarà opportuno farlo visionare da un esperto. Consigliamo, in ogni caso, la visita di uno specialista, per accertarsi delle condizioni.

  • Se dopo un trauma non avete riscontrato nessuna di queste problematiche, siete stati fortunati. Ma non cullatevi troppo, sarà sempre opportuno, anche se non con eccessiva urgenza, ricorrere al controllo di un dentista, perché dopo anche alcune settimane se non mesi, il dente potrebbe scurirsi, potrebbe insorgere un ascesso dentale in prossimità della zona traumatizzata o un ritardo nell’eruzione del dente permanente, nel caso di trauma da dente da latte.

Adesso che hai coscienza di quali siano le conseguenze causate da un trauma dentale, non esitare a prenotare la tua prima visita gratuita. Un’attenta diagnosi ci permetterà di consigliare la soluzione migliore per le tue esigenze, a costi accessibili e rateizzabili.
Chiamaci al 339 6155373 o scrivici su Facebook.

No Comments

Leave a Reply